La Guitare, vol. 2 : Mirecourt, les provinces françaises SINIER DE RIDDER Daniel
Édition trilingue français - anglais - italien
Livre - Etui
Il Salabue
Référence: salabue
1 vol. (224 pp.) ; 24 x 34 cm - Turin
INDISPONIBLE Cet article n'est plus disponible à la vente.
Dopo il successo de “La Guitare – Paris 1650/1950” siamo lieti di annunciare il secondo volume della collana dedicato a “Mirecourt, les provinces françaises”.
Scritto da Daniel Sinier e Françoise de Ridder, il libro presenta e analizza gli strumenti dei maestri liutai di Mirecourt che, con le loro opere, hanno contribuito alla fama internazionale di questa città e del suo territorio.
Attraverso l’analisi di atelier grandi e piccoli, si mettono in evidenza le capacità e le pratiche commerciali dei liutai, si descrive nel dettaglio un ambiente professionale interamente dedicato alla costruzione e al commercio di strumenti musicali di primissima qualità.
Una panoramica che viene allargata al lavoro dei costruttori di strumenti musicali dei capoluoghi regionali francesi; Lione, Bordeaux, Lille, città che, pur essendo lontane da Parigi, hanno espresso artigiani di eccellenza.
Sono presenti opere di Altimira, Anciaume, Aubert, Aubry-Maire, Beau, Brugère, Cabasse-Visnaire, Coffe-Goguette, Collin, Deleplanque, Derazey, Didier, Ferry, Grobert, Lacaille, Lambert, Laurent, Leblanc, Mast, Mauchand, Mougenot, Noiriel, Otte, Petitjean, Pons, Pratten, Roudhloff, Salomon, Silvestre, Thibouville-Lamy, Vissenaire.
Il volume offre più di 40 chitarre inedite accompagnate da un testo ricchissimo di foto a colori che mostrano i dettagli interni degli strumenti, le caratteristiche specifiche di ciascuno di essi e le diverse notizie in esclusiva che sono state raccolte dagli autori durante 40 anni di attività professionale.
Un'opera completa e di pregio, di indubbio interesse per professionisti del settore, collezionisti e appassionati.